La Fionda è anche su Telegram.
Clicca qui per entrare e rimanere aggiornato.

Presentazione di Guerra o Pace – I Destini del Mondo (Roma,14 Dicembre)


13 Dic , 2022|
| 2022

Vi aspettiamo a Roma, il 14 Dicembre 2022, alle ore 18:00, al Teatro Portaportese, per la presentazione del nuovo numero de La Fionda “Guerra o pace – I destini del mondo“.

Introduce: Alessandro Somma, Direttore responsabile

Dialogano:
Alessandro Di Battista
Maurizio Vezzosi
Paolo Cornetti

Conclude: Geminello Preterossi, Direttore editoriale

A seguire buffet preparato dalla Bi trattoria e recital del cantautore Roberto Michelangelo Giordi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti!

In questo numero:

La storia del mondo è la storia di crisi internazionali. Il declino della moral suasion statunitense, la (ri)emersione storica delle macroregioni extra-occidentali, l’assertività della Russia nello spazio ex sovietico, la contro-egemonia cinese sul piano globale suggeriscono una crisi irreversibile dell’ordine post-bipolare. Oggi l’architettura politica liberale, tanto nella sua dimensione domestica quanto in quella estera, appare piegata da sfide endogene ed esogene, scossa da spinte populiste dal basso e da logiche «neo-vestfaliane» dall’esterno. Il volume si propone di offrire alcuni itinerari di lettura di questa crisi dell’ordine unipolare, dalla interpretazione della geopolitica alla de-globalizzazione del cyberspazio, e ancora dalla metamorfosi della macro-economia a quella della guerra nel XXI secolo.

Di:

La Fionda è una rivista di battaglia politico-culturale che non ha alle spalle finanziatori di alcun tipo. I pensieri espressi nelle pagine del cartaceo, sul blog online e sui nostri social sono il frutto di un dibattito interno aperto, libero e autonomo. Aprendo il sito de La Fionda non sarai mai tempestato di pubblicità e pop up invasivi, a tutto beneficio dei nostri lettori. Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi aiutarci a crescere e migliorare, sia a livello di contenuti che di iniziative, hai la possibilità di cliccare qui di seguito e offrirci un contributo. Un grazie enorme da tutta la redazione!