La Fionda è anche su Telegram.
Clicca qui per entrare e rimanere aggiornato.

Come uno sciame: manuale tattico per costruire un movimento da zero e cambiare il mondo


27 Nov , 2023|
| 2023 | Recensioni

In uscita a fine novembre, per la casa editrice Ibex (www.ibexedizioni.com/come-uno-sciame/), specializzata in cultura e analisi sociologica, specie sul delicato tema della costruzione del consenso, “Come uno sciame” è un manuale di leadership, scritto dallo svedese Rick Falkvinge, fondatore del primo partito “pirata” del mondo, che svela attraverso quali tattiche (per l’appunto “di sciame”), in meno di tre anni dalla sua nascita (online), avvenuta nel 2006, e senza grandi mezzi, la formazione abbia ottenuto risultati di tutti rispetto, facendo eleggere due suoi esponenti al Parlamento Europeo.

Il volume è finalmente disponibile in italiano, grazie alla traduzione di Alessio Mannio, giornalista e saggista, e di Giò Fumagalli, esperto di marketing e titolare della casa Ibex edizioni, consentendo ai lettori di ripercorrere la storia di un attivismo non convenzionale, che ha fatto segnare in breve tempo traguardi importanti.

In Occidente, forse sulla falsariga del modello statunitense, siamo stati abituati a credere che per fare politica, specie a certi livelli, servano molti soldi e mezzi, soprattutto finanziari, eppure l’esperienza narrata nel libro dimostra come in carenza di tempo e denaro, applicando le giuste tecniche, si possano ugualmente raggiungere obiettivi importanti, sia in politica, che nei settori commerciale e/o sociale.

La tecnica dello “sciame”, che si è andata rapidamente diffondendo in una settantina di nazioni – in Italia il modello fu adottato agli esordi del Movimento 5 Stelle, fondato da Beppe Grillo – sfrutta l’impiego razionale e organizzato dei volontari, dispensando consigli di leadership per motivare il gruppo e indirizzarlo verso il comune obiettivo, rivelandosi allo stesso tempo un manuale tattico e pratico per chi desideri battere la concorrenza; il tutto senza addentrarsi eccessivamente in teorie, psicologia e/o ricerche approfondite, per esempio insegnando come stabilire una rete di contatti coi media, in funzione deli scopi che si intendono perseguire.

Tra gli altri obiettivi del fondatore e autore Falkvinge – nominato nel 2011 dalla rivista Foreign Policy tra i cento migliori pensatori del mondo e nel 2012 da Time tra le cento personalità più influenti del pianeta – figurava quello di ottenere una modifica del copyright e del diritto d’autore, spesso sfruttato a fini economici e a discapito della crescita e sviluppo culturale.

“Come uno sciame” si articola in dieci capitoli, ciascuno dei quali dedicato a un tema specifico.

Il Capitolo 1 introduce i concetti base dell’organizzazione, definita aperta e trasparente, indicandone i vantaggi anche sotto il profilo economico.

Il Capitolo 2 illustra le caratteristiche e il significato del progetto da perseguire, che dev’essere tangibile, credibile, inclusivo ed epico.

Il Capitolo 3 parla dei volontari e di come creare la giusta dimensione e un clima di fiducia attorno al comune disegno.  

Il Capitolo 4 è incentrato sulla visione, che si deve collocare in un contesto sociale specifico, piuttosto che utilizzare uno slogan unico.

Il Capitolo 5 insegna come focalizzare le persone sull’obiettivo, ricorrendo alle metriche e all’auto-organizzazione.

Nel Capitolo 6 si parla di conflitto e tecniche per la risoluzione dello stesso, al fine di ottimizzare lo sciame in termini di velocità, fiducia e scalabilità.

Il Capitolo 7 dimostra come il gruppo possa crescere velocemente, anche del 200 per cento in una settimana, quando si verificano alcuni eventi e si possiede la giusta capacità di gestire le situazioni.

Il Capitolo 8 è dedicato alle dinamiche sociali, sottolineandone l’importanza e le potenzialità, per esempio utilizzando in modo efficace le amicizie (online e offline) per crescere in modo organico.

Il Capitolo 9 parla dei media tradizionali, televisione, giornali e radio, affrontando i processi dei comunicati stampa e le troupe televisive.

Infine, il Capitolo 10 descrive la fase del successo, condividendo l’esperienza e la sensazione di sentirsi in cima al mondo, e come affrontare correttamente questa fase.

Di:

La Fionda è una rivista di battaglia politico-culturale che non ha alle spalle finanziatori di alcun tipo. I pensieri espressi nelle pagine del cartaceo, sul blog online e sui nostri social sono il frutto di un dibattito interno aperto, libero e autonomo. Aprendo il sito de La Fionda non sarai mai tempestato di pubblicità e pop up invasivi, a tutto beneficio dei nostri lettori. Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi aiutarci a crescere e migliorare, sia a livello di contenuti che di iniziative, hai la possibilità di cliccare qui di seguito e offrirci un contributo. Un grazie enorme da tutta la redazione!